Linea EOL e packaging
SEICA AUTOMATION ha realizzato ed installato una linea completamente automatizzata di backend, con 4 stazioni di test EOL e sistemi robotici OMRON di carico e scarico.
La linea è composta da un sistema di trasporto a pallet Bosch, con sistemi di deviazione e centratura specifici, da un Robot SCARA di carico per il posizionamento delle schede provenienti da una macchina di depaneling, un modulo di pulizia contact-less, un sistema di ispezione ottica personalizzato, e da un Robot di scarico che provvede a posizionare il prodotto dentro dei blister plastici ed imballare il tutto in modo automatico, in scatole di cartone pronte per la spedizione.
In collaborazione con Seica Spa nella linea ci sono 4 macchine di Test EOL ciascuna a 4 JOB, il tutto è controllato da un sistema di supervisione e uno SCADA che garantiscono la full traciability e la comunicazione con il MES aziendale.
Il funzionamento della linea può essere così sintetizzato: i pezzi provenienti dalla macchina di depaneling vengono depositati su una tavola rotante, vengono identificati come codice e stato in una stazione con un lettore Matrix multireader e in seguito vengono caricate 4 PCB sui pallet Bosch da un robot SCARA Omron. Segue un modulo di pulizia contacless che rimuove polveri ed eventuali residui della scontornatura utilizzando un sistema che genera un vortice di aria ionizzata. Una volta effettuata la pulizia vengono indirizzati verso le 4 macchine di collaudo EOL ciascuna a 4 JOB; queste provvedono ad eseguire in parallelo i test elettrici e la programmazione, infine tutti i dati vengono inviati al sistema centralizzato di supervisione. Un modulo di controllo AOI tramite telecamera e robot cartesiano verifica il corretto posizionamento dei pin; a fine linea un Robot di scarico il quale preleva i pezzi dai pallet separando i good dai bad, e riempie dei blister che vengono poi inseriti in scatole di cartone, che vengono successivamente etichettate, e prelevate da un robot AGV pronte per la spedizione.
Tutta la linea, tramite codifica RFID e sistemi PokaJoke, garantisce la completa tracciabilità e da la sicurezza che solo i pezzi good possano essere inviati al cliente. La comunicazione bidirezionale con il MES aziendale permette di salvare tutti i dati e di controllare ogni singola fase del processo produttivo.
Sistemi Golden sample e controllo accessi tramite badge, permettono di verificare la funzionalità della linea e di controllare il suo corretto utilizzo.
La linea può gestire fino a quattro diversi prodotti senza bisogno di set-up, ad eccezione del fixture di contattazione, ma semplicemente richiamando la corretta ricetta dal supervisore. L’elevata produttività di 4”/pz garantisce un ritorno dell’investimento in tempi rapidi, una capacità di circa 4 milioni di pezzi /anno e soprattutto sia ha un controllo della qualità al 100%.
Con l’Industry 4.0 la fabbrica non è più un luogo statico ma una zona dinamica dove tutte le macchine lavorano insieme per completare il processo produttivo e queste macchine innovative si collocano perfettamente in questo ciclo.
Ulteriori personalizzazioni possono essere realizzate dal reparto ricerca e sviluppo.
Per informazioni vista il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin
Sito: www.seica-automation.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl