Sistema di taglio schede tramite punching a carico manuale e a lame circolari
Da alcuni anni abbiamo sviluppato e proponiamo sul mercato dei sistemi di taglio PCB basati sulla tecnologia punching.
Questa tecnologia consiste nel separare i singoli PCB che compongono un quadrotto tramite una pressa dotata di punzoni di taglio che incidono la vetronite fino a spezzarla.
Sul mercato esistono già sistemi di taglio schede Laser, a fresa e a lame circolari; tali tecnologie ormai consolidate da anni si adattano bene ciascuna specifiche tipologie di PCB, e non sono mai utilizzabili per tutte le tipologie di schede elettroniche.
Ad es. il laser provoca effetti di carbonizzazione, per cui si generano polveri e superfici conduttive, che non sono compatibili con voltaggi elevati; inoltre tale tecnologia non si adatta a schede di grandi spessori.
Il sistema a fresa, forse il più versatile, da una parte ha un tempo ciclo elevato, e dall’altra non si adatta a schede con tagli di lunghe dimensioni.
Il sistema a lame circolari, si adatta solo per schede dotate di V-Cut, ed è estremamente rigido, nel senso che non permette tarature al cambiare del prodotto, oppure è di tipo prettamente manuale.
Seica Automation ha sviluppato il sistema punching sia stand alone che in linea, con carico automatico delle schede e scarico automatico delle singole PCB tramite un robot.
Questa soluzione da una parte ha un tempo ciclo assai ridotto e quindi un’elevata produttività, dall’altra però presenta un elevato costo delle matrici di taglio e quindi necessita di volumi di produzione importanti per giustificare l’investimento.
Abbiamo sviluppato anche un sistema più semplice, con carico e scarico manuale, e un prezzo molto più contenuto rispetto quello automatico robotizzato.
Il sistema è molto facile da utilizzare e si adatta bene a diverse tipologie di schede.
Abbiamo recentemente anche sviluppato un sistema di taglio a lame circolari, molto particolare, che a differenza di tutti quelli presenti sul mercato permette di regolarsi in modo automatico ed adattarsi entro certi limiti così a diverse tipologie di scheda.
In questo caso l’alimentazione è automatica e lo scarico può essere o manuale o automatico.
I riscontri avuti dai clienti e dal mercato sono stati ottimi, e si è generato un forte interesse per entrambe le soluzioni.
Seica Automation propone non solo la macchina ma anche di studiare e realizzare gli attrezzaggi, fornendo così una soluzione completa chiavi in mano.
Diversi sistemi sono già stati venduti e consegnati ai clienti con reciproca soddisfazione.
Per informazioni vieni a trovarci su Linkedin ed Instagram.
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl
Instagram: https://instagram.com/seicaautomation?igshid=f31zkogxrtq8
Read more