Sviluppo di sistemi robotici antropomorfi per la manipolazione di schede elettroniche.
Nell’ottica di automatizzare i processi produttivi, e rendere sempre più efficienti le varie fasi di assemblaggio e collaudo di schede elettroniche, il mercato richiede negli ultimi anni sempre più, l’utilizzo di sistemi robotici per compiere operazioni ripetitive che prima venivano eseguite dagli operatori di linea.
In particolare le nuove direttive Industry 4.0 e la richiesta di avere produzioni esenti da errori umani ha spinto le fabbriche europee a dotarsi di sistemi robotici, che uniscono ad una migliore efficienza anche una migliore qualità di processi dove il valore aggiunto dell’operatore non è presente.
Questo porta anche spesso, ma non sempre, ad una riduzione dei costi di produzione, a fronte di una migliore efficienza, o a potere fare funzionare degli impianti, anche durante le ore notturne, non presidiati.
Il mercato offre oggi molteplici soluzioni per robot collaborativi antropomorfi, anche a più bracci, o montabili su sistemi di trasporto AGV.
Questo tipo di robot, ben si presta per realizzare piccole isole automatizzate, dove appunto il robot, sostituisce l’operatore in operazioni di basso valore aggiunto e ripetitive; lasciando alle persone solo quelle operazioni di alto contenuto o dove sono richieste valutazioni specifiche da parte del personale.
Questi robot possono integrare sia sistemi di visione intelligenti o di intelligenza artificiale per il riconoscimento e valutazione delle parti e la guida al prelievo, sia pinze intelligenti che possono adattarsi alle diverse dimensioni o geometrie dei pezzi da manipolare.
In questo modo la loro flessibilità aumenta e i campi di applicazione variano notevolmente.
Seica Automation che è prevalentemente attiva nel settore della produzione di schede elettroniche e ha sviluppato soluzioni dove questi robot, dotati appunto di sistemi di visione e pinze elettriche, prelevano e manipolano le schede elettroniche in varie fasi del loro processo produttivo, caricandole su pallet, stazioni di test, inserendole in termoformati per il trasporto e nel contempo rilevare difettosità.
Esistono robot di molti produttori, ognuno con le sue caratteristiche e funzionalità. Noi abbiamo collaborato con diversi di loro, in particolar modo ABB, Universal robot ed OMRON, che senz’altro rappresentano prodotti di alta gamma.
In particolare ABB offre la soluzione robot YUMI a due bracci indipendenti per arrivare a 12 gradi di libertà e a potere compiere operazioni complesse., impossibili con i robot tradizionali.
Tutti i partner scelti ci hanno aiutato e supportato nello sviluppo delle soluzioni da potere proporre al mercato
Queste soluzioni richiedono lo sviluppo di pacchetti software di alto contenuto, oltre a supervisori di linea dedicati. Abbiamo oggi disponibili pacchetti software di interfaccia con i principali sistemi MES sul mercato ed in grado di creare comunicazioni e scambio di informazioni con gestionali, database e SAP.
In questo modo la soluzione è del tutto integrata nella fabbrica “digitale” e rientra pienamente nel industry 4.0. Si hanno così soluzioni completamente automatizzate e nel contempo gestibili direttamente da i MES aziendali, garantendo standard elevati di qualità e la completa tracciabilità del processo.
Per informazioni vieni a trovarci anche su Linkedin
Linkedin: htts://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl
Read more