Sistema di collaudo per schede controllo fanali
Le automobili stanno sempre più diventando un concentrato di elettronica dove ogni componente è gestito e controllato da schede e centraline. Uno di questi è senz’altro il gruppo fari, dove si è passati dalla vecchia tecnologia a lampadine allo Xeno e ora ai led. I fanali a LED permettono ai designer di realizzare fanali innovativi e soluzioni fino ad ora impossibili. Inoltre garantiscono una durata praticamente illimitata, e una migliore illuminazione. I fanali a Led hanno inoltre permesso di introdurre nuove funzionalità, come i fari orientabili, variare colore ed intensità della luce, adattarsi alle condizioni di guida e della strada. Questo viene fatto tramite delle centraline che controllano l’accensione dei fanali e tutte le funzionalità. Su ogni vettura vengono montate fino a 4 centraline di controllo fari.
Da qui entra in campo l’esperienza di Seica Automation e l’esigenza di produrre elevati numeri di pezzi in tempi molto ridotti e quindi in modo completamente automatico. Abbiamo sviluppato in collaborazione con Bosch, e altri partner come Omron che ha fornito la robotica e sistemi di controllo, una soluzione che possiamo proporre al mercato con un’elevatissima produttività (un pezzo ogni circa 3,5”) e certezza di qualità.I pezzi escono imballati e già pronti per la spedizione, con la completa tracciabilità e registrazione di tutti i serial number. Questo oltre a rientrare nelle direttive del settore automotive, fa rientrare questa gamma di macchine nel settore Industry 4.0, permettendo un controllo da remoto della produzione, generando statistiche e analisi di tutti i dati della produzione. Questo permette di avere il famoso miglioramento continuo, e di evitare difettosità e ritorni dal mercato.
Oggi Seica Automation è in grado di proporre sul mercato soluzioni e proposte molto interessanti, e grazie alla partnership con altre aziende, prima fra tutti la Seica Spa, soluzioni complete chiavi in mano, che ben poche altre aziende sono in grado di offrire. Certi che questo sarà un biglietto da visita importante e che ci aprirà nuovi sbocchi commerciali sia in Italia che all’estero e che permetterà di espandere il nostro business anche in altri settori.
Questo progetto ha richiesto grandi sforzi soprattutto per mettere insieme tecnologie molto differenti e partner diversi. Trovare soluzioni, proposte al mercato, e tecnologie che non erano disponibili è stato un grande impegno sia dal punto di vista ingegneristico che manageriale.
Per informazioni vieni a trovarci su Linkedin ed Instagram.
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl
Instagram: https://instagram.com/seicaautomation?igshid=f31zkogxrtq8