SVILUPPO DI UN SISTEMA DI APPLICAZIONE ETICHETTE SU SCHEDE ELETTRONICHE

 

Sviluppo di un sistema di applicazione etichette su schede elettroniche 

Da diversi anni Seica Automation propone sul mercato i propri sistemi automatici di etichettatura, tali sistemi permetto di etichettare schede elettroniche, componenti, o prodotti vari in modo del tutto automatico.

Le richieste dei clienti si sono fatte man mano sempre più complesse e le caratteristiche di queste macchine sono arrivate ad alti livelli tecnologici; praticamente da semplici sistemi che dovevano posizionare etichette identificative sulle schede si è giunti a sistemi che a tutti gli effetti sono oggi paragonabili a pick&place.

Le caratteristiche di velocità richieste hanno portato a creare sistemi a doppia testa, che motori e sistemi di trasmissioni molto più performanti che permettessero di lavora su 3 turni, per 7 giorni alla settimana, si è giunti ora a sistemi in grado di stampare e posizionare etichette in meno di 2,5”.

La doppia stampante permette anche di potere posizionare etichette di formati differenti sulla medesima scheda.

Dall’altra parte le richieste di qualità anche sull’etichette ha portato ad introdurre sistemi di visione artificiale, sia per la correzione del posizionamento, la lettura fiducial, e la verifica post placement.

Sono stati implementati anche sistemi di controllo della stampa, che oltre a verificare la leggibilità e la correttezza dei dati, analizzando i pixel riescono a dare il grading di qualità di stampa, permettendo di scardare le etichette a bassa qualità.

Per ultimo, la miniaturizzazione dei prodotti e la forte densità di componenti sulle schede hanno obbligato a ridurre le dimensioni delle etichette, e di conseguenza dei datamatrix, richiedendo sempre maggiore precisione sia di stampa che di posizionamento sul PCB; oggi le nostre macchine possono garantire una ripetibilità di 0,1mm.

Infine le richieste legate alla tracciabilità e alla comunicazione con Server e MES aziendali hanno portato a rivedere l’interfaccia HMI e ad integrare nuovi protocolli di comunicazione.

Si è fatto quin di un profondo lavoro di engineering per migliorare le prestazioni e integrare nuove funzionalità.

Si è sviluppata una nuova architettura elettrica e software estremamente flessibile e modulare, che permettesse in futuro di accogliere le richieste del mercato e di implementare modifiche e nuove funzionalità ad oggi non facilmente prevedibili.

Sono state aggiunte telecamere ad alta risoluzione sia in posizione fissa che sulla testa del sistema cartesiano.

Queste migliorie hanno portato a una riduzione sensibile del tempo ciclo (di oltre il 50%) e una flessibilità che nessun competior offre.

Al momento l’etichettatrice Seica Automation offre soluzioni uniche sul mercato e una flessibilità e possibilità di personalizzazione che non sono riscontrabili in nessun altro prodotto standard della concorrenza.

Tale macchina è stata poi studiata per rientrare nel progetto Industry 4.0 e permettere quindi la raccolta dati e la gestione da remoto dei paramenti e dei dati di produzione.

Il PLC utilizzato è di ultima generazione estremamente potente e flessibile, e questo si è rivelato uno dei maggiori punti di forza del progetto.

In collaborazione con alcuni partner come FPE, si sono fatti degli studi ed analisi sui materiali, (etichette e ribbon) per trovare quelli che garantiscono migliori performances alla macchina, e nel contempo rispondano alle esigenze dei clienti, in particolare resistenza alle alte temperature (oltre 250°), garanzia di leggibilità nel tempo (10 anni), caratteristiche elettrostatiche (ESD) e chiaramente costi competitivi. La qualità dei materiali di consumo (etichette e ribbon) ha un’influenza determinante sulle prestazioni della macchina, e soprattutto sulla sua affidabilità e ripetibilità.

I consumabili offerta in collaborazione con il nostro partner, vengono testati al 100% con sistemi ottici, e garantiscono una precisione di posizionamento delle etichette sul layer ottimale, oltre a non lasciare residui di colla sul bordo delle etichette che alla lunga possono poi portare aproblematiche sulla macchina e necessità di frequenti pulizie delle testine.

Questo ci ha permesso di proporre non solo la macchina ma anche i materiali di consumo, fornendo così una soluzione completa chiavi in mano.

Oggi sono presenti sul mercato oltre 50 di questi sistemi funzionanti in ogni parte del mondo.

Per informazioni vista il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin.

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl

apple iphone 5s/se cases clearance sale - silicone case, Sitemap