In un mercato sempre più competitivo, dove tecnologia, trasformazione digitale e innovazione sono in continua evoluzione, diventa indispensabile creare nuove strategie e investire nell’automazione dei processi aziendali, dando risposte sempre più immediate, aumentando la propria efficienza e ottimizzando i costi di gestione.
La soluzione di etichettatura automatica Label Applicator di Seica Automation permette di aumentare l’operatività e la redditività dell’azienda attraverso informazioni immediate e sempre aggiornate.
Le nuove linee di montaggio sono molto pretenziose; Seica Automation, con la sua Label Applicator, racchiude in un unico prodotto la soluzione alle esigenze dei clienti e garantisce e soddisfa tutte le richieste: componentistica di ottima qualità, elevate performance, facilità di programmazione e ampia possibilità di customizzazione non sono altro che il valore aggiunto ad una macchina presente sul mercato da anni.
Il sistema in linea proposto, completamente compatibile con le nuove normative dell’Industry 4.0, unisce la semplicità di utilizzo ad un’estrema versatilità e velocità; le ante posteriori comodamente apribili e le guide estraibili (sulle quali alloggiano le stampanti), permettono all’operatore la facile sostituzione di reel e ribbon.
Grazie alla doppia testa e alla doppia stampante questa soluzione è in grado di applicare qualsiasi etichetta presente in commercio, con formati differenti, che vanno da un minimo di 5x5mm ad un massimo di 58x100mm (che verrà definita in base alla versione della stampante preventivamente concordata).
Caratteristica interessante è la rotazione servo assistita che permette di depositare etichette con rotazioni da 0 a 360°, con Step di 1 grado e velocità fino a 1,9 secondi per etichetta.
Oltre alle dimensioni, la macchina è in grado di lavorare con etichette di diversi materiali, utilizzati per la dispensazione automatica, dal Polyimide Kapton, indicato per resistere alle temperature più elevate di saldatura(260°-280°) e alle più avverse condizioni ambientali, alle più economiche etichette di carta.
La macchina è dotata di sensori per verificare la corretta presa dell’etichetta dall’uscita della stampanti fino al punto di deposito sul PCB; il sistema di piazzamento è dotato di un dispositivo di autocompensazione dell’altezza che permette di applicare etichette con una variazione da 0 a 5mm con possibilità di compensare le variazioni di spessore della scheda ed eventualmente depositare le etichette sul componente.
La Label Applicator può alleggiare stampanti Zebra, Cab e Brady, di ultima generazione tutte a 600 DPI, con le quali è possibile ottenere un piazzamento dell’etichetta ad alta precisione, di +/- 0,25mm (valore irraggiungibile con il piazzamento manuale). La Label Applicator è in grado di stampare barcode tradizionali,2D Matrix e varie combinazioni di 2D Code con loghi e testi. A questo, si unisce la possibilità di integrare telecamere ad alta definizione che possono analizzare il Barcode o Data Matrix stampato, secondo le normative ISO, e determinarne il grado di qualità, il corretto posizionamento, la lettura fiducial e riconoscimento Bad Mark.
La sfida di Seica Automation e della sua Label Applicator è sempre aperta e la soluzione vincente è sicuramente la personalizzazione del prodotto; anche in questo caso infatti, la soluzione in linea può essere personalizzata utilizzando Pallet al posto di PCB e applicando etichette più grandi con sistemi di presa diversi.
L’interfaccia grafica in dotazione, permette una facile programmazione del PCB da tracciare; In pochi minuti si è in grado di generare un programma anche complesso di piazzamenti multipli di etichette su schede anche non simmetriche. Il sistema è dotato anche di una procedura di autocalibrazione che facilita l’operatore nelle eventuali operazioni di cambio nozzle;
Le soluzioni combinate proposte per Label Applicator sono innumerevoli:
• macchina singola test e singola stampante;
• macchina doppia testa e doppia stampante;
• telecamere controllo posizionamento etichetta in uscita stampante;
• lettori aggiuntivi di barcode lato Top e/o lato Bottom in ingresso alla macchina;
• telecamere e lettori di barcode montati sulla testa;
• sono disponibili diverse tipologie di connessioni SMEMA e Smema ESTESA disponibili
• predisposizione per l’alloggiamento di un conveyor aggiuntivo di ritorno.
La Label Applicator può essere integrata con un ribaltatore di 180° per applicare etichette sul lato Top e Bottom della scheda; la macchina è Smema compatibile e, grazie al PLC di ultima generazione, può dialogare con tutte le linee SMD.
Un software addizionale permette inoltre di dialogare con i più moderni e conosciuti sistemi di tracciabilità come Valor, Itac ,Aegis e Cogiscan.
Per le aziende che hanno già sistemi di tracciabilità propri, Seica Automation offre un servizio di personalizzazione software con interfacciamento diretto sul server aziendali.
Seica Automation, includerà la Label Applicator nel progetto Hermes (IPC-HERMES-9852), in quanto membro del gruppo internazionale.
Ad oggi, Label Applicator è presente sul mercato nelle sue diverse configurazioni, in linea o ad isola con Bareboard Stacker e Destacker ed è installata in più di 30 importanti aziende cliente nazionali ed internazionali.
L’evoluzione strutturale e strategica, l’Industry 4.0, la visibilità e presenza a livello mondiale sono per Seica Automation le linee guida alla base della policy produttiva e di progettazione ingegneristica. La Label Applicator rappresenta un esempio di questa filosofia.