Linee di saldatura modulari
Il processo di saldatura delle schede elettroniche che montano componenti THT tradizionali è da molti anni realizzato tramite macchine di saldatura automatiche con 2 principali tecnologie: a onda e selettiva.
La tecnologia ad onda consiste nel saldare tutti i componenti insieme tramite un’onda di stagno fuso che viene fatta scorrere sotto la scheda. Questo metodo ha il vantaggio di avere un tempo di saldatura molto ridotto ma risulta costosa e difficile se la scheda ha dei componenti SMD nel lato inferiore che vanno protetti dall’onda di stagno.
La tecnologia selettiva invece consiste nel saldare ogni singolo pin con un piccolo ugello che porta lo stagno fuso, questo metodo non crea problemi ai componenti SMD o ad altri particolari che possono essere montati sulla scheda ma che comporta tempi di processo molto più lunghi.
Il mercato si sta comunque spostando su quest’ultima tecnologia, anche perché la presenza di componenti THT sulle schede è in costante diminuzione tranne dove è necessaria per la potenza richiesta.
Questo tipo di produzione delle schede elettroniche richiede il completamento delle stesse da parte degli operatori che montano manualmente i componenti da saldare, per poi mandare le schede nella macchina di saldatura.
Il montaggio manuale ha tempi molto variabili a seconda dei prodotti, e della complessità dei componenti, e questo ha sempre richiesto la realizzazione di linee di montaggio personalizzate sulle specifiche esigenze dei clienti, con configurazioni estremamente variabili e difformi.
Abbiamo pensato creare una linea di saldatura modulare, che possa coprire la stragrande maggioranza delle necessità e che sia facilmente configurabile par i vari processi e prodotti.
Questo permette di proporre soluzioni flessibili ma adattabili a tutte le esigenze.
Questi progetti e ingegnerizzazione hanno portato ad allargare notevolmente il mercato vendendo tali impianti anche fuori dal territorio italiano ed europeo, cosa mai successa in passato proprio per la difficoltà nel proporre soluzioni “modulari”
La vendita di queste linee è sempre stata complessa perché richiedeva una preventivazione da parte dell’ufficio tecnico, e un’analisi dei costi prima di potere fare una proposta commerciale.
Tutto questo è stato poi ridisegnato con un CAD 3D, e inserito nel sistema di gestione aziendale.
Questo ha drasticamente ridotto sia i tempi di realizzazione sia dei progetti in fase di offerta commerciale, sia successivamente la progettazione vera e propria delle linee ordinate dai clienti. Con anche grandi benefici dal punto di vista prettamente commerciale.
Inoltre anche l’architettura di controllo PLC e software è stata standardizzata riducendo drasticamente i tempi di progetto e realizzazione.
Grazie alla collaborazione con OMRON e alle tecnologie degli ultimi PLC disponibili si è riusciti a rendere standard anche molte parti dei software PLC, potendo così riutilizzarle come blocchi standard nello sviluppo di nuove linee.
Sono state introdotte diverse soluzioni innovative come l’utilizzo di tag RFID per alta temperatura e antenne di lettura per una gestione migliore dei processi e una tracciabilità completa ed interattiva tra le esigenze produttive e la linea di saldatura.
Per informazioni visita il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin.
Sito: www.seica-automation.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl