Macchina per il montaggio dei componenti pressfit su schede elettroniche
Seica Automation ha realizzato una nuova macchina per il montaggio di componenti Press-Fit su schede elettroniche. Questo sistema è in grado di montare componenti che necessitano forze di inserimento da pochi grammi fino a 100kg; vengono controllate la forza di inserimento e la corsa; realizzato un grafico forza/corsa ed è possibile salvare tutti i dati per ogni inserimento avendo così la completa tracciabilità di processo.
La macchina può montare fino a due alimentatori per componenti, di tipologia bulk, tray o reel.
Una delle applicazioni realizzate prevede il montaggio di shield su schede destinate al mondo automotive di ultima generazione come autovetture e veicoli elettrici. Questi componenti Shield sono necessari per proteggere le delicate interfacce elettroniche da radiazioni elettromagnetiche e garantire il corretto funzionamento delle parti della macchina.
Le case automobilistiche come Mercedes, TESLA, BMW e Audi hanno rilevato l’importanza di questi schermi protettivi e stanno montando sempre più schede elettroniche con questi componenti. La crescente richiesta di questa tecnologia implica una serie di controlli rigorosi per garantire il rispetto delle tolleranze e la corretta installazione dei componenti. Questi controlli devono essere documentati e salvati in un database per garantire la tracciabilità dei processi di montaggio e soddisfare i requisiti standard del settore automobilistico.
Seica Automation ha sviluppato un macchinario completamente automatico e standardizzato per risolvere questa esigenza del mercato. La macchina è personalizzabile e flessibile per adattarsi a diversi tipi di Shield, ma allo stesso tempo è anche una soluzione standardizzata, in modo da poter essere adottata da diverse case automobilistiche e produttori di componenti elettronici.
Completano la macchina sistemi di visione che permettono, il riconoscimento dei fiducial, il corretto posizionamento dei componenti, e la lettura di datamatrix.
Questo sistema è anche in grado di montare in modo automatico connettori o altri componenti press-fit, semplicemente sostituendo l’alimentatore, e personalizzando la pinza di inserimento.
E’ possibile lavorare sia su schede che su pallet, e gestire tramite comunicazione con il MES aziendale tutta la tracciabilità di processo..
La ricerca e lo sviluppo in questo campo saranno sicuramente fondamentali per mantenere la posizione di leadership dell’azienda e rispondere alle crescenti esigenze del mercato
Per informazioni vista il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin.
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl