SVILUPPO DI SISTEMI PER TRASPORTO SCHEDE ELETTRONICHE E PROTOCOLLO HERMES

Sviluppo di sistemi per trasporto schede elettroniche e protocollo HERMES

La necessità di aumentare la capacità produttiva delle industrie elettroniche e nel contempo di avere maggiore efficienza e contenimento dei costi, ha portato lo sviluppo di nuove tecnologie produttive che fino a pochi anni fa erano impensabili.

In particolare le linee di assemblaggio per schede elettroniche (SMT) hanno subito una radicale trasformazione, al fine di aumentare la capacità produttiva, per ottenere questo si è passati a linee di produzione singole a linee doppie, nelle quali vengono prodotte due schede elettroniche in parallelo, questo fa si che oltre ad aumentare la capacità produttiva si ha un sensibile risparmio economico sui macchinari di processo, in quanto invece di raddoppiare le macchine, si utilizzano macchine singole con doppia capacità di montaggio.

I sistemi di trasporto hanno quindi dovuto adeguarsi a tale sviluppo tecnologico, il che ha comportato da parte nostra di rivedere completamente i sistemi di Handling, e progettare e sviluppare nuove soluzioni che seguissero la richiesta del mercato.

Alcuni di essi hanno complicazioni notevoli dovute al raddoppio dei sistemi di trasporto in spazi assai contenuti e alla difficoltà di gestire due processi che a volte possono essere differenti in modo parallelo.

La meccanica sviluppata è assai più complessa di quella utilizzata in passato, e si è dovuto trovare parti e componenti che fino a pochi anni fa non venivano utilizzate per queste applicazioni.

Inoltre mentre per le linee di produzione singole esistono dei protocolli standard e delle norme internazionali, per quelle doppie non si sono ancora creati degli standard riconosciuti a livello internazionale, per cui anche la flessibilità è uno dei parametri fondamentali per lo sviluppo di questi prodotti, in modo da potersi adattare alle più svariate condizioni.

Infine proprio legato a queste tendenze del mercato e alla necessità di implementare tracciabilità di produzione sempre più spinta, è nato un consorzio internazionale (HERMES) di cui facciamo parte insieme ai maggiori costruttori di sistemi per l’elettronica, che sta sviluppando e proponendo nuovi protocolli e normative, per arrivare a sostituire le attuali e rendere le macchine e gli standard dell’elettronica a passo con le richieste del mercato.

Le specifiche sono ancora in continua evoluzione per adattarsi al meglio alle diverse esigenze del mercato e nel contempo soddisfare le esigenze tecniche di vari produttori di macchine.

Riguardo a questo consorzio abbiamo partecipato a diversi incontri che si sono tenuti in tutto il mondo in cui si propongono linee guida e soluzioni da implementare e sviluppare nei prossimi anni; è senz’altro un progetto molto complesso ed ambizioso che comporta da parte nostra un forte impegno progettuale, di ricerca (anche di prodotti e soluzioni) e di realizzazione di prototipi e sviluppo di nuovi software.

L’impatto su tutti i prodotti realizzati da Seica Automation di questo nuovo protocollo di comunicazione sarà molto importante, in quanto l’hardware necessario per gestirlo è differente da quello standard normalmente utilizzato sui moduli di handling.

A fine 2019 abbiamo ricevuto un premio come partner strategico e sviluppatore.

Seica Automation sta dando un forte contributo allo sviluppo delle nuove normative e per trovare soluzioni che possano adattarsi a tutte le richieste del mercato che sono in continuo sviluppo e mutamento.

Seica Automation fa parte del consorzio internazionale di sviluppo delle nuove normative e standard industriali, e partecipa regolarmente agli incontri a livello mondiale, per la definizione delle specifiche.

Per informazioni vista il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin ed Instagram.

Sito: www.seica-automation.it

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl

Instagram: https://instagram.com/seicaautomation?igshid=f31zkogxrtq8 

 

 

 

apple iphone 5s/se cases clearance sale - silicone case, Sitemap