Sviluppo di un sistema di pulizia schede elettroniche montate e Pallet Contact Less
Visto il successo di mercato dei sistemi sviluppati negli anni precedenti, e l’apprezzamento da parte dei maggiori clienti per la tecnologia innovativa e degli ottimi risultati di pulizia ottenuti con questi sistemi, si è deciso di studiare nuovi sistemi con caratteristiche differenti rispetto a quelli già sviluppati.
Seica Automation ha realizzato un sistema di pulizia per le schede elettroniche che funziona anche con i componenti montati, a differenza dei sistemi già presenti sul mercato che sono utilizzabili solo su schede nude prima del loro montaggio, o in alternativa ai sistemi che già esistono ma che per effettuare la pulizia usano un metodo meccanico tramite spazzole in carbonio, che hanno però spesso la problematica di potere danneggiare i sensibili componenti elettronici esercitando una forza su questi o di potere lasciare delle setole di carbonio conduttivo sul circuito, causando successivamente problematiche di funzionamento.
Il sistema sviluppato consiste in un sistema Contact Less, che tramite un sistema ad aria compressa e delle speciali giranti ad alta velocità, genera un effetto tornado che solleva lo sporco e le impurità dalla scheda senza però danneggiarla. Questa tecnologia sviluppata insieme ad un’azienda tedesca Dr. Escherich, ci ha permesso di creare delle macchine funzionali.
Il sistema è poi completato da potenti aspiratori che rimuovono le particelle sollevate estraendole dalla macchina.
E’ disponibile una gamma completa di sistemi completi per la pulizia, dai più completi e performanti, a quello compatti o a testa fissa che comunque garantiscono ottime prestazioni di pulizia in spazi ridotti. Tutte le versioni sono realizzabili con testa solo top o top e bottom.
Le dimensioni ridotte permettono l’utilizzo di queste macchine anche su linee già esistenti, in quanto non richiedono spostamenti importanti di altri macchinari, e avendo appunto ingombri minimi, si adattano anche a quelle aree produttive dove lo spazio disponibile è poco.
Queste macchine sono adatte anche a schede nude e possono montare anche differenti sistemi di pulizia, come spazzole, rulli adesivi o combinazioni di più tecnologie.
Prove di laboratorio effettuate in collaborazione con importanti aziende di produzione elettronica hanno dato ottimi risultati sui livelli di pulizia raggiunta, e garantendo l’eliminazione di quasi la totalità di corpi contaminanti.
Per informazioni vista il nostro sito e vieni a trovarci su Linkedin ed Instagram.
Sito: www.seica-automation.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/seica-automation-srl
Instagram: https://instagram.com/seicaautomation?igshid=f31zkogxrtq8